Il convention bureau di Firenze, nel panorama dei CB nazionali, è tra i pochi ad aver fortemente puntato nell'ultimo anno, sulle strategie Social e sul Social Media Marketing.
Il risultato? Una rete integrata di Social Network che dialogano tra sé, numeri importanti e dati di Social Media Analytics crescenti giorno dopo giorno.
Il tutto in nome di una online brand reputation sempre maggiore.
Un progetto, quello di FCB, realizzato e curato da Uplink Web Agency, il partner autore anche del sito firenzeconventionbureau.it e dell'App ufficiale per iPhone e per iPad, scaricabile a giorni dall'App Store.
E il progetto di FCB è finito anche sotto i riflettori della rivista Event Report, la quale, nel suo numero di dicembre 2011, ha riportato un interessantissimo articolo sulla promozione turistica e congressuale attraverso i Social Media, facendo una panoramica dei casi di eccellenza sul territorio italiano.
Riportiamo di seguito l'estratto relativo a Firenze Convention Bureau.
Buona lettura!
 |
|
"…Realizzare progetti efficaci di social media marketing è ancora più complesso se si parla della promozione delle destinazioni come sede di eventi. Anche all'estero i cb nazionali e territoriali non sono molto attivi con campagne integrate di comunicazione sui social media, in parte perché talvolta cb e visitors bureau coincidono e c'è un unico sito attivo anche sui social, in parte perché non è ancora chiaro come raggiungere i target più interessanti…"
"Ha invece un progetto dai contorni chiari il cb di Firenze, che ha attivato account su Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, Linkedin, Foursquare e li ha integrati fra loro, oltre ad avere un progetto di comunicazione multimediale (video, immagini, tweet) che valorizza la destinazione e i singoli soci del cb attraverso il geomarketing connesso al mobile.
|
|
"Ha invece un progetto dai contorni chiari il cb di Firenze, che ha attivato account su Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, Linkedin, Foursquare e li ha integrati fra loro, oltre ad avere un progetto di comunicazione multimediale (video, immagini, tweet) che valorizza la destinazione e i singoli soci del cb attraverso il geomarketing connesso al mobile.
E' infatti in corso la mappatura delle sedi congress card su Foursquare, che conterrà sotto l'account FCB i dati e recapiti di tutti gli aderenti, con possibilità di attivare azioni di marketing.
Il piano d'azione è stato studiato con la web agency Uplink, che, oltre all'assistenza tecnica, ha anche formato il personale dell'ufficio.
"Cerchiamo di valorizzare la nostra attività di comunicazione con nuovi contenuti, dai rapidi tweet ai video del canale YouTube, dalle gallerie d'immagini di Flickr, alle possibilità offerte a Foursquare, e quindi connesse alla geolocalizzazione e al mobile", illustra Carlotta Ferrari, direttore del Firenze Convention Bureau".
|
|
 |